Ricreazione - Elisa Gambino

Vai ai contenuti

Menu principale:


Ricreazione

"Nell’opera di Elisa Gambino l’elemento del gioco –per associazione di idee immediatamente connesso al pianeta infanzia- rappresenta la fervida capacità, tipica dei bambini, di fondere la realtà con l’immaginazione in modo da creare una terza dimensione in cui si raccolgono i respiri più intimi e i palpiti più profondi. Metafora concreta di questa continua ridefinizione del reale sono i mattoncini Lego che si combinano e ricombinano strutturandosi attorno a cinque scatti fotografici dedicati allo svago infantile, quasi finestre affacciate sui percorsi invisibili della fantasia." *

Daniela Madonna



Ricreazione è una serie formata di cinque fotografie ciascuna inserita in una struttura di costruzioni Lego. Le fotografie fatte in un asilo di Budapest, sono montate su dei pannelli dello spessore di 5mm ed inserite nelle strutture.
Ricreazione, fotografia, serie di cinque pannelli, struttura in costruzioni Lego, cm 20x20x4cm, Budapest, 2013
Allestimento: i pannelli vanno appoggiati a terra o su di un supporto non più alto di 50cm per permetterne la visione dall’alto in basso.


*Testo Critico a cura di Daniela Madonna, nel Catalogo della Mostra "B come Bambini", Incontrarti 2014, Le Proposte del Premio Vasto xiii ed., Patrocinio del Comune di Vasto (ch)




 
Torna ai contenuti | Torna al menu